stampa | chiudi

Analiza

15/05/2013 06:50:59

Bisogna tornare indietro ?

Doriana Metollari






HermesNews - Bisogna tornare indietro quando si è già presa una decisione? Non lo so. Io l’ho fatto alcune volte ed ecco cosa ho scoperto: una nuova via. Tuttavia non bisognerebbe essere sempre indecisi e non ne varrebbe la pena, almeno non senza un buon motivo.

Essere qualcuno nella vita significa voltarsi il meno possibile a vedere ciò che si lascia indietro e non voltarsi mai quando si prende una decisione, ma quando l’istinto ti dice “Fallo!” forse è meglio provarci. Una volta direi, non di più, altrimenti si rischia di diventare dipendenti dal proprio vizio.

In una società chiassosa come la nostra non vi è molto spazio per poter porre attenzione alla voce interiore. Perché ci sarà almeno un rumore di macchina, un suono di cellulare, una riunione che non dovresti perdere o un appuntamento fatto di parole vuote, farà tutto il possibile affinché si passi da parte di quelli che dicono “non hai tempo”.

Eppure la chiave del successo non consiste nel trovare il tempo, ma nel selezionare. Me ne sono resa conto e lo sto applicando a 360 gradi. La selezione è il miglior modo per non perdere quegli attimi che in seguito serviranno per investire in qualcosa di utile per se stessi.

Quando si seleziona, ci si sofferma e si riflette su quello che è veramente importante e quando si capisce che è importante, si può anche tornare indietro con un po’ di pazienza perché ormai il cervello è concentrato in quello che gli interessa ed i sensi sono più suscettibili ai segnali che mandano gli obbiettivi quotidiani.

Proprio di questo volevo parlarvi oggi. Non posso dirvi se dovete o meno tornare indietro, ma posso dirvi con sicurezza che siete proprio voi quelli che dovete scegliere, e per farlo dovete essere liberi dalle ansie, dalle emozioni negative e dai pregiudizi eventualmente riservati nei vostri confronti. Liberi dall’ambiente che vi circonda e dal mondo con cui siete in contatto ogni giorno.

E la libertà costa.

La libertà è responsabilità, scelta, è respiro. La libertà è il compito più difficile che dovrete affrontare per quanto riguarda voi stessi ed è anche l’insegnamento che nessuno vi potrà dare, perché risiede completamente nella coscienza di ciascuno, nella volontà e nelle scelte che operate quotidianamente e saranno proprio le vostre scelte che vi daranno la felicità.

Dunque se ne vale la pena tornare indietro, fatelo, ma prima imparate ad essere liberi.


* Traduzione Daniela Vathi

HermesNews - ©2013

stampa | chiudi