stampa | chiudi

Analiza

10/05/2013 20:46:02

Chi vincerà le elezioni ?

Doriana Metollari






la versione in lingua albanese

HermesNews - Il modello originale dei socialisti- L’opposizione non segue un modello preso in prestito. I socialisti, durante questa campagna elettorale, dimostrano di essere vicini a quello che io chiamo : domandalo e 100 persone e adattalo a te stesso, in questo caso alla realtà albanese.

Qua e là hanno accusato i democratici per il “furto” del modello, ma nello stesso tempo continuano a produrre nuove idee, sia anche tramite l’uso della tecnologia, che da un lato ha sostituito il vecchio modello sul terreno.

I media sociali ha costituito anche una sorta di esperimento per i socialisti. Innanzi tutto perché la nuova tecnologia (internet) non ha un modello proprio da presentare ai politici (anche se ha già avuto risultati). L’utilizzo di internet da parte dei socialisti non ha avuto un profilo preso in prestito, né americano, né europeo. Essi lo hanno adattato alla propria mentalità, tirando fuori ciò che io definisco “il modello socialista” della campagna.

Stessa via per i democratici. Avremo un duello forte durante questa campagna? Quale sarà la strategia dei democratici? Avranno delle novità in questa campagna?

A partire già dallo slogan si intuisce che i democratici non si sono messi ad elaborare un profilo nuovo che mi faccia credere che mirano alla vittoria. Quello che noto finora non è altro che una semplice attenzione alla suddivisione dei posti per una forte opposizione domani. Non che questo valga poco, ma si tratta di un’altra cosa.

Il loro slogan non è per nulla affine a quello dei socialisti come 4 anni fa, cosa che mi fa credere che offrano sempre lo stesso governo ai cittadini. La campagna non è nemmeno cominciata secondo il tipico stile albanese “occhio per occhio e dente per dente” come la volta scorsa. La destra sembra tranquilla davanti alla rinascita che propone la sinistra, tranquilla e priva di grandi idee. Ho la sensazione che si tratti di una scelta. Avremo forse un duello forte quest’anno o stanno pian piano abbandonando il campo.

Una ragione in più per dubitare della vittoria della Destra in queste elezione.

Giustificherei questo “ bloccaggio” da parte della Destra in virtù degli otto anni di governo. Quando si è in opposizione, si riesce a pensare meglio alle tattiche, mentre al governo si tende a difendersi, a tenere il potere e a realizzare le promesse fatte.

Non voglio parlare di come sia stata l’opposizione o il governo. La mia analisi ha un puro carattere tecnico.

I democratici hanno approdato molto più tardi ai media sociali con un modello americano (Obama), ma questo non è altro che un dettaglio. La via che stanno intraprendendo i democratici è una via antica e, in più , presentano delle opzioni che l’oppositore ha presentato molto prima. Una carenza imperdonabile e , oltre a questo, i cittadini non sentono energia ed altre alternative di governo, che invece i socialisti, anche se con molti spazi vuoti, posseggono e li stanno diffondendo già da tempo. La scena dei democratici è vuota per il momento.

Se essi dovessero continuare in questo modo, l’elettorato albanese sarà attratto solo dagli oppositori , anche solo con le politiche interne e le dichiarazioni degli insoddisfatti della Sinistra.

Io invece direi che il maggior pericolo socialista che verte sui democratici consiste nel fatto che essi non sanno ancora quale sia il modello che la sinistra sta presentando.

Primo perché Rama non è mai stato al potere prima, secondo perché la sua visione politica ha preso molto in prestito e non si può definirlo come “unico”.

La visione politica di Rama assomiglia tanto ad un quadro. Il suo modello socialista, nonostante non si caratterizzi per una piena democrazia a 360 gradi, sarà una sorpresa per tutti. Tutti questi dettagli daranno sicuramente qualcosa di nuovo all’Albania, né in positivo né in negativo, perché Rama non ha intenzione di essere come “qualcuno”.

I cittadini albanesi, dopo il 23 giugno, vivranno sicuramente in una nuova mentalità del governare.

Non posseggo quel tipo di prepotenza da poter dire quale sia, ma se i democratici non fanno qualcosa in più, avranno modo di conoscerlo.

Con questo si conclude anche il mio “quadro”, almeno per ora è tutto. In seguito si vedrà…


* Traduzione in italiano Daniela Vathi

HermesNews - ©2013

stampa | chiudi